Associazione - PCVOLA

Vai ai contenuti

Menu principale:








L’Associazione Vola Protezione Civile è un’associazione di volontariato nata nel 2009 in Basilicata, e precisamente nella provincia di Potenza, a Sant’Angelo le Fratte, sede legale di coordinamento delle altre e diverse sedi autonome che a livello regionale si sono affermate nel corso degli anni.
Conformemente a quanto disposto dalla legge n. 225 del 1992, con cui è stato istituito il Servizio Nazionale della Protezione Civile, la suddetta Associazione, che risulta essere regolarmente iscritta all’albo nazionale del Dipartimento di Protezione Civile, svolge una serie di attività volte a tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischio.
Nello specifico, il soccorso alla popolazione in emergenza è l’attività che identifica la funzione principale della protezione civile, anche se negli anni le competenze del sistema si sono estese, in particolare,  allo sviluppo della conoscenza dei rischi e alle azioni per evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.
Il Servizio Nazionale di protezione civile opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Il contesto territoriale del nostro Paese, soggetto ad una grande varietà di rischi, rende infatti necessario un sistema che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.
L’Associazione Vola Protezione Civile  si attiene pienamente a quanto stabilito a livello nazionale e, facendo proprio il principio di sussidiarietà, supporta e promuove le azioni e le attività tipiche di questo settore, sia a livello locale che regionale.
Suo punto di forza, infatti, è la viva partecipazione e collaborazione tra i volontari delle diverse sedi autonome dislocate sul territorio regionale: il senso di appartenenza ad una associazione, supportato dal perseguimento di fini e obiettivi comuni e da una adeguata formazione, offre la possibilità di seguire la stessa direzione, quella di concorrere allo sviluppo della cittadinanza attiva e di sostenere la popolazione in termini di “azione e prevenzione”.













 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu